L'americano Greg LeMond, tre volte vincitore del Tour de France, ha detto oggi che il presidente Unione Ciclistica Internazionale (Uci), Pat McQuaid, dovrebbe dimettersi, in quanto rappresenta ''l'incarnazione della corruzione''.
''Voglio chiedere al mondo del ciclismo di unirsi a me nel chiedere le dimissioni di Pat McQuaid - scrive LeMond sulla sua pagina
Facebook - Non ho mai visto un tale abuso di potere nella storia in bicicletta. Se davvero ama la bicicletta, McQuaid si deve dimettere''. ''McQuaid - prosegue l'ex campione delle due ruote - sapeva benissimo di cosa stava accadendo nel ciclismo e per questo chiedo che lasci.
LeMond, che ha vinto il Tour de France nel 1986, 1989 e 1990 prosegue il suo atto d'accusa ritenendo che McQuaid e il suo predecessore Hein Verbruggen rappresentano ''la parte corrotta della nostra sport ''. ''Tu e il tuo amico Hein - scrive LeMond - avete distrutto questo sport, è ora dovete andarvene. Il problema di questo sport, non è il doping ma la corruzione e McQuaid rappresenta l'incarnazione di corruzione'', ha concluso LeMond, che in passato non ha mai nascosto la sua ostilità nei confronti di Lance Armstrong.